Tra le sue 118 opere edite, figura anche La storia di Isernia raccolta dagli antichi monumenti stampata a Napoli nel 1848.
L’esemplare in mostra, di proprietà della famiglia De Leonardis, è arricchito da disegni e appunti realizzati da Cesare De Leonardis nel 1891-1892 che fotografano luoghi, monumenti e reperti archeologici allora visibili in città o rinvenuti nelle campagne di Isernia alla fine del XIX secolo.
(foto: Manuela De Leonardis) |
È tra questi disegni che troviamo ritratta la facciata della Chiesa dell’Annunziata – che, sconsacrata, si conservò fino al 1896 per poi cedere superficie all’attuale palazzo Pansini; la Porta di Giobbe, aperta nel tracciato delle mura medievali, dove ora termina il vicolo che ne ha mutuato l’odonimo, e che scopriamo avere arco a tutto sesto, affiancato lateralmente da due bertesche; una vista a volo d’uccello di Palazzo S. Francesco, ritratto dal suo lato orientale, sovrastante i magnifici orti urbani che caratterizzarono la città, e indicato in didascalia come «diruto», perché ancora colpito, a fine secolo, degli effetti del terremoto del 1805.
Nessun commento:
Posta un commento